Comitato scientifico

Il Consiglio direttivo si avvale di un Comitato scientifico composto da personalità ed esperti nel settore specifico.

Augusto Allegrini


Nato a Pavia, dove lavora come libero professionista nei settori della pianificazione territoriale, dell'ambiente e dell’edilizia. Ha partecipato alla progettazione e all'attuazione di strumenti urbanistici locali e di area vasta. Ha fornito consulenze per VIA e VAS. Ha progettato e diretto opere civili e infrastrutturali pubbliche e private. Per oltre vent’anni ha svolto attività di ricerca e di docenza nei settori dell'urbanistica e dell'estimo presso l'Università di Pavia ed altri atenei lombardi. Attualmente professore a contratto di Urbanistica presso UNIPV. Membro effettivo dell’Istituto Nazionale d’Urbanistica INU, collabora con la SIU - Società Italiana degli Urbanisti - e con il Centro Nazionale Studi Urbanistici del Consiglio nazionale degli Ingegneri. Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Pavia dal 2013 e Presidente dal maggio del 2014. Presidente della CROIL-Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri di Lombardia da luglio del 2015. Referente  d'area della CROIL per l'urbanistica, l'ambiente, i trasporti e  mobilità e l'ingegneria biomedica.


Roberto Bellini

Ingegnere ambientale, professionista iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, titolare di uno studio associato attivo da oltre venti anni nella progettazione tipica del settore ambientale e nella assistenza a società e enti pubblici in materia di VIA-VAS-VIC, AIA, indagini-bonifiche e due diligences ambientali, autorizzazioni gestione rifiuti, aspetti ambientali di varianti urbanistiche-SUAP, modellistica ambientale (ricadute emissioni in atmosfera, rumore, idraulica-idrologia, paesaggio, ...), emissioni in atmosfera, scarichi, valutazioni di impatto acustico ambientale e rilievi fonometrici, certificazioni ambientali ex UNI EN ISO 14001:2015

Cesare Bertocchi

Laurea in Ingegneria Civile conseguita presso l’Università degli Studi di Brescia, si occupa di pianificazione territoriale e supporto alle pubbliche amministrazioni in campo tecnico amministrativo; in passato ha maturato esperienze nella pubblica amministrazione sia comunale che provinciale.


Angelantonio Capretti

Laureato in ingegneria civile, nel 1994 ricopre il ruolo di Dirigente Ingegnere presso l'ASL della Provincia di Brescia; dal 1999 è Dirigente dei Servizi Tecnici presso il Comune di Brescia

Dal 2018 è il Responsabile del Settore Sostenibilità Ambientale del Comune di Brescia. 

Sergio Cavallari

Laurea in ingegneria civile presso Università degli Studi di Brescia, dottorato in ingegneria sanitaria nel 2002 presso Politecnico di Milano, nel 2004 risultato idoneo al concorso per ricercatore, professore a contratto in ingegneria sanitaria-ambientale dal 2005 al 2019 presso Università degli Studi di Parma, attività professionale dal 1998 di progettazione, consulenza e collaudo svolta per importanti aziende e pubbliche amministrazioni, incarichi di perito e consulente in procedimenti giudiziari di rilievo. 

Mara Chilosi

Avvocato cassazionista del Foro di Milano, si occupa principalmente di diritto dell’ambiente e dei servizi pubblici locali di rilevanza ambientale, di sicurezza sul lavoro e di responsabilità da reato degli enti. In tali materie, presta assistenza giudiziale e consulenza legale a imprese, a enti pubblici e privati e ad Associazioni di categoria per la risoluzione di problematiche connesse alla gestione dei rifiuti, agli scarichi idrici, alle autorizzazioni ambientali, a situazioni di inquinamento. Effettua audit, risk assessment e due diligence ambientali e di sicurezza. Nel dicembre 2018 è stata nominata tra gli esperti chiamati a collaborare con la Direzione Generale per i Rifiuti e l'Inquinamento del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per il recepimento delle Direttive del pacchetto Economia Circolare. É autrice di diverse pubblicazioni e ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni e iniziative formative, anche in ambito universitario.

Claudio De Rose

È Presidente Onorario della Corte dei Conti, di cui è stato Procuratore Generale e Presidente di Sezione; Esperto di diritto ambientale, è stato Presidente della Commissione ministeriale di Valutazione Impatto Ambientale (VIA) e della Commissione per i marchi comunitari, nonché Capo di Gabinetto del Ministro dell'Ambiente; è Vice Presidente e Direttore dei corsi dell'Istituto di Studi europei "A. De Gasperi" e Direttore della Rivista di diritto europeo "Foroeuropa; è stato componente italiano di organi del Consiglio d'Europa. È Cavaliere di Gran Croce.

Giovanni Faglia

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, dal 1992 fino al 2016 ha lavorato presso il Pool per l’assicurazione e la Riassicurazione dei rischi Inquinamento, di cui è stato direttore per 16 anni. Dal 2017 è Pollution Underwriting Manager presso HDI Global SE.  E’ docente nei corsi di formazione dell’AIBA (Associazione nazionale dei Broker)e  nel Master REOL del Cineas (Consorzio di Ingegneria delle Assicurazioni fondato dal Politecnico di Milano).

Andrea Martelli

Avvocato cassazionista del Foro di Milano. È stato professore a contratto di Diritto dell’ambiente nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Udine dal 2004 al 2010. Presta consulenza e assistenza a imprese ed enti pubblici in materia ambientale (in particolare, nei settori della gestione dei rifiuti, della bonifica di siti contaminati, dell’autorizzazione integrata ambientale e dei tributi ambientali). È autore di diverse pubblicazioni scientifiche e ha partecipato come relatore a numerosi convegni e iniziative formative in materia ambientale.

Albino Zabbialini

Nato nel 1954, dal 1986 iscritto nell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia ed esercente la libera professione di Commercialista, Revisore Legale dal 1995,  laurea triennale in scienze economiche, Revisore Legale e Sindaco di numerose società di capitali; già Sindaco del Comune di Muscoline dal 1999 al 2009, già Presidente del Collegio sindacale e poi Presidente del C.D.A. della Banca di Bedizzole e Turano Valvestino dal 1993 al 2014, Presidente del Consorzio Elettrico Medeghini di Muscoline dal 2010, dal gennaio 2020 Responsabile del settore “Idrogeno” del Cluster Lombardo della Mobilità.

Fabio Pascarella

Laureato nel 1985 in Scienze Geologiche a Roma, ha lavorato con società di ingegneria italiane occupandosi di rilevamento geologico, geotecnica, difesa del suolo, VIA e con società di consulenza internazionali come responsabile di progetti e direzioni lavori, in Italia e all’estero, per la bonifica di suoli, acque sotterranee e passività ambientali. Dal 2000 lavora in ISPRA dove si è interessato di emergenze per crisi idrogeologiche, incidenti industriali, difesa del suolo, VIA, AIA, bonifiche; è attualmente responsabile dell’area “caratterizzazione e protezione suoli e siti contaminati” del Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia.