Consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo, oltre che dal direttore, è composto dai seguenti docenti/ricercatori:

Carlo Collivignarelli

Laureato in Ingegneria chimica, professore ordinario fino al 31/10/2017 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia. Dal 9/12/2019 è professore emerito SSD ICAR/03 Ingegneria Sanitaria-Ambientale. Ha svolto e tuttora svolge la propria attività scientifica nell'ambito dell’Ingegneria Sanitaria affrontando, per lo più a livello sperimentale, diversi temi di sensibile attualità nei settori delle acque di scarico, delle acque di approvvigionamento e dei rifiuti.

Dal 1976 esercita la sua attività professionale nel campo dell’Ingegneria Ambientale. In oltre 40 anni di attività professionale, il prof. ing. Carlo Collivignarelli ha maturato una vastissima esperienza professionale nel settore del trattamento delle acque e trattamento/smaltimento di rifiuti solidi.

Giorgio Bertanza

Laureato in Ingegneria Meccanica e dottore di ricerca in Ingegneria Sanitaria, attualmente è professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare ICAR/03-Ingegneria sanitaria-ambientale presso l’Università degli studi di Brescia. Dal 01/11/2020 è direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM) dell'Università degli studi di Brescia. 

La sua attività di ricerca riguarda principalmente i seguenti ambiti: la presenza e rimozione di microinquinanti dalle acque, le verifiche di funzionalità e i criteri gestionali degli impianti di depurazione, le tecniche di intervento per potenziare/ottimizzare impianti esistenti, i trattamenti di reflui industriali e percolato di discarica.

Maurizio Tira

Ingegnere Civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale (oggi Ambiente e territorio), è Professore Ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica dal 2002, Presidente della Società Italiana degli Urbanisti (SIU), componente del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale di Studi Urbanistici (CeNSU), socio dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Brescia, dell’Ateneo di Salò, Socio corrispondente non residente dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e PastPresident dell’Associazione Agende 21 locali italiane. Dal 1 novembre 2016 è Rettore dell’Università degli Studi di Brescia.

È autore di circa 250 pubblicazioni, riguardanti soprattutto il rapporto tra mobilità ed urbanistica, la sicurezza del traffico, le metodologie di pianificazione in aree a rischio fisico e le tecniche di redazione di piani comunali e di area vasta.

Michela Tiboni

Ingegnere Civile e Dottore di ricerca in Urbanistica Tecnica, è professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare ICAR/20 Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università degli studi di Brescia. Dal 2013 è Assessore all’urbanistica e pianificazione per lo sviluppo sostenibile del Comune di Brescia. I suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sulle dinamiche di uso del suolo in relazione ai rischi ambientali, sull'uso dei Sistemi Informativi Territoriali, sulla valutazione ex ante degli effetti delle previsioni di piano, sulle politiche e le tecniche per la pianificazione di una città più sostenibile, resiliente, sicura e vivibile, con particolare focus sull’integrazione tra pianificazione urbanistica e della mobilità.


Anna Richiedei

Ingegnere per l’ambiente ed il territorio e Dottore di ricerca in campo urbanistico si è occupata e si occupa, con il gruppo di ricerca di Tecnica e pianificazione urbanistica (ICAR/20) dell'Università degli Studi di Brescia coordinato dal prof. Maurizio Tira, di pianificazione d’area vasta, sostenibilità delle trasformazioni territoriali e consumo di suolo (a partire dagli studi di dottorato e approfondendo in seguito alcune tematiche specifiche con gruppi di ricerca italiani e stranieri). E’ ricercatore di Tecnica e pianificazione urbanistica dell’Università degli Studi di Brescia ed è autrice di oltre 50 pubblicazioni.


Sabrina Sorlini

Professore Ordinario di Ingegneria Sanitaria Ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica dell’Università degli Studi di Brescia. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Sanitaria Ambientale presso il Politecnico di Milano. Dal 2002 è ricercatore presso il DICATAM dove ha svolto attività di ricerca sulle tecnologie per la potabilizzazione delle acque; sul trattamento e recupero dei rifiuti solidi urbani e industriali, con particolare riferimento alle applicazioni come materiali da costruzione; sulle tecnologie ambientali appropriate ai paesi a basso costo. E’ direttore del Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale e coordinatore del Laboratorio per l'Ambiente, la Salute e la Sostenibilità B+Labnet.